Rubrica | L’intervista2023-03-27T12:14:39+02:00

RUBRICA | L’INTERVISTA

Rubrica | L’intervista

Come si degusta la carne: intervista alla Meat Expert, Elisa Guizzo

L’invervista|

Elisa Guizzo, Meat Expert, racconta il percorso per imparare a degustare la carne. Nell’intervista scopriremo le caratteristiche delle principali carni bovine italiane, la cui qualità è legata al prezioso lavoro degli allevatori. Un percorso che tutti possono intraprendere grazie ai corsi organizzati da De Gustibus Carnis - Istituto Italiano Assaggiatori Carne.

I menù nella storia: il ruolo del formaggio dall’800 ai giorni nostri

L’invervista|

Alessia Cipolla, Architetto e curatrice della mostra "Note di Pranzi" presso Casa Robegan a Treviso, spiega come, attraverso 350 menù provenienti da una collezione privata, si possa ricostruire il cambiamento delle abitudini a tavola nel corso dei secoli e in particolare il ruolo che ha assunto il formaggio nei servizio, da protagonista del ‘terzo servizio’ a protagonista di antipasti e aperitivi.

FederBio: per le produzioni biologiche serve un cambio di passo

L’invervista|

Negli ultimi anni la produzioni agricole e zootecniche biologiche sono cresciute molto a causa dell’interesse sempre maggiore dei consumatori. La commissione europea nel programma Farm to Fork si auspica che nel 2030 siano almeno il 25% la superfici agricola dedicata al biologico. Il regolamento EU 848/2018 detta con grande precisione le regole per produrre cibo biologico ma secondo FederBio è necessario un “cambio di passo” negli allevamenti biologici. In questa intervista Paolo Carnemolla , segretario generale di FederBio, ci fa capire meglio il contesto e cosa intende.

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: quando la sinergia premia

L’invervista|

Il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP compie 25 anni di attività. Durante la Fiera Agricola tenutasi a Caserta lo scorso 10-12 marzo 2023 abbiamo incontrato il direttore, dr. Andrea Petrini, ed abbiamo commentato con lui questi anni di attività trascorsi e soprattutto le prospettive in essere per quelli futuri. Primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia, il Consorzio rappresenta un esempio tangibile degli ottimi risultati che la sinergia di una intera filiera può aiutare a raggiungere.

L’applicazione del Classyfarm nelle aziende bufaline

L’invervista|

Come viene applicato il sistema Classyfarm negli allevamenti bufalini? Il dr. Berardino Izzo, dirigente veterinario della Asl di Benevento distaccato presso Regione Campania come referente Classyfam, in questa intervista illustra agli allevatori le modalità di utilizzo della piattaforma, la tipologia di dati rilevati e le informazioni derivanti dall’elaborazione di quanto raccolto. Il prodotto finale rappresenta uno strumento gestionale che supporterà l’azienda nelle sue scelte strategiche, buona visione!

La centralità degli allevamenti nella transizione energetica

L’invervista|

Le aziende agricole sono centrali nella produzione sostenibile di biogas biometano, e quindi nella diversificazione delle fonti di energa rinnovabile. Ma nonostante la disponibilità di tecnologie e la volontà di sviluppare questo settore non mancano difficoltà e punti critici. Ne abbiamo parlato con Piero Gattoni, presidente del Consorzio Italiano Biogas, in occasione del convegno Biogas Italy.

Claudio Destro: punti di forza e di debolezza del biogas dal punto di vista degli allevatori

L’invervista|

Durante il convegno BIOGAS ITALY che si è tenuto a Roma l’8 ed il 9 marzo, abbiamo intervistato Claudio Destro amministratore dell’azienda agricola Maccarese di Roma e vicepresidente dell’Associazione Italiana Allevatori. Il dottor Destro ha sottolineato le difficoltà che comporta la riconversione di un impianto a biogas agricolo come quello dell’azienda Maccarese, verso il biometano evidenziando poca chiarezza sulle tariffe di vendita ed una burocrazia eccessiva. D’altra parte, la conversione a biometano con la relativa riduzione fino all’80% delle emissioni, è un passaggio obbligato per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica ed affrancarsi dalla dipendenza del gas naturale.

Torna in cima